Translate

venerdì 11 febbraio 2011

Cadillac "Evil Twin" 1948

Caro Andreo,

con questo post iniziamo una nuova categoria di modelli della Hot Wheels ovvero quella che dalle nostre parti verrebbe denominata la categoria delle "machinestrane".

Come avrai sicuramente notato, nell'ampio ventaglio del catalogo HW c'è un po' di tutto: ci sono le Hot Rod, modelli poco smanettati, autoveicoli del tutto inventati e assurdi, qualche moto stramba, e la "machinestrane". Le machinestrane sono modelli di HW che si ispirano a vere vetture: anche se sono molto modificate, sotto sotto ci si può riconoscere una vettura realmente esistente.

In questo caso ci troviamo di fronte ad un modello che la HW denomina "Evil Twin": si tratta, come puoi vedere dalle foto (schifose e sfocate come sempre) di un'auto mostruosa e difficilmente verosimile. Eppure sfrocolando un po' in Internet salta fuori che questo modello si ispira alla Cadillac del 1948 in particolare alla Custom 1948 Cadillac CadZZilla coupè disegnata da Gibbons, Coddington, Erikson e Naff per Billy Gibbons degli ZZ Top (tuo padre che è un fissato sa perfettamente di chi sto parlando)

Per farla breve, con le "machinestrane" tocca fare attenzione: il più delle volte sono delle "sòle" e vanno scartate perchè sono anche ridicole, ma talvolta si possono trovare delle sorprese. Ci vuole l'occhio esperto del patito-fissato-sfegatato-maniaco da HW-dipendente per capirlo. Farsi prima una cultura di Hot Rod e poi si colleziona...

Insomma alla fine vedi quante informazioni interessanti saltano fuori da una specie di scarafaggio di modello?

Ma veniamo alla descrizione del pezzo in questione.



Nonostante si tratti di un'auto al limite della pura fantasia bisogna riconoscere che è stato fatto un lavoro discreto: i particolari sono di buon livello, i cerchioni appropriati, nonostante l'enorme doppio motore che salta fuori dal cofano le proporozioni sono buone, azzeccata la verniciatura. Ci sono pure un bel po' di cromature e scappamenti che sbucano da tutte le parti... La linea è filante come la mozzarella sulla pizza... Via! Un esemplare bellino.

Di questo modello esistono molte versioni: per me questo è quello più azzeccato perchè negli altri ci sono troppi scarabocchi che appesantiscono un esemplare già di per sè non proprio leggerino. Un tempo si reperiva abbastanza facilmente: da un po' è scomparso. Prima o poi risalterà fuori e allora acquista.

Se vuoi maggiori info sulla CadZZilla qui c'è un sito apposito.

Ed ora guardati questo breve video

Nessun commento:

Posta un commento