Translate

lunedì 7 febbraio 2011

Ford "Shoe Box" 1950

Caro Andreo,

ci sono macchine leggendarie di molti anni fa che però ormai sono, almeno per noi poveri-poveretti, quasi del tutto finite nel dimenticatoio. Una di queste è certamente questa Ford custom sedan del 1950 detta Shoe Box (Scatola di Scarpe) probabilmente per la sua forma.
Questa vettura infatti segnò un notevole salto nel design: basta vedere il corrispondente modello del '49. Inoltre fu una auto vendutissima e molto comune in USA nei primi anni '50.

Per quanto riguarda i miei ricordi personali, questa auto poi mi ricorda molto vagamente, la Fiat 1100/103: ce ne era sempre una parcheggiata sotto casa mia, fino alla fine degli anni '60, di un colore azzurro "stabilimento balnerare" sbiadito. Un bussolotto niente male, una vera scatola da scarpe. Quanti ricordi...

Ma torniamo a noi.

La Hot Wheels la ripropone in una versione ovviamente caricatissima ed un po' burinella: del resto a te che sei un appassionato del film "Cars" questo modello qualche cosa dovrebbe dire. Insomma è un esemplare abbastanza ben fatto: il colore non è poi malaccio (verde vomito...), le svampe sulle fiancate (ahi, ahi), il motore che fuoriesce dal cofano (eddaiii...), le ruote gigantesche (diamoci però una regolatina...).

Forse questo modello è un tantino squilibrato e fuori proporzioni rispetto alla vettura originale: insomma mi sembra un po' troppo lungo e stretto rispetto all'originale. Comunque nel complesso ci si può anche stare. Mi sembra che gli sia venuto fuori un gran "sederone"...


Per quanto riguarda il tristissimo capitolo "piste", caro Andreo mi tocca riconoscere che questo modello corricchia: giocaci pure però vacci piano perchè un modello HW sverniciato vale come il due di coppe a briscola quando regnano spade. Non aggiungo altro.

Oltre al solito didattico video, ti aggiungo anche questo link per avere informazioni su questa bellissima auto.

The Ford Shoebox blog


Nessun commento:

Posta un commento