Translate

martedì 5 aprile 2011

Ford Falcon XB 1973

Caro Andreo,

chiedo subito venia ai puristi e agli amanti accaniti sostenitori della muscle cars. Personalmente credo che l'auto più triste in assoluto sia la Ford Falcon, di qualsiasi tipo e qualsiasi annata. Francamente non so darmi una spiegazione per questa mia reazione (non a catena...), ma ogni volta che vedo od anche penso alla Ford Falcon m cala addosso una sorta di pesante cortina (non Ford Cortina) di tristezza e depressione pari solo a quella che mi può scuscitare la visione di una pessima rappresentazione dei "Pagliacci" di Leoncavallo.

Penso quindi che anche le riproduzioni (non in senso fisico-biologico ovvio...) di questa auto condividano, nella mia mente tarlata, la stessa, medesima, inesorabile sorte. Per tale ragione ritengo che la Ford Falcon XB del 1973 in questione sia uno dei modelli più tristi in mio possesso (assieme forse alla Chevy Nova del '66).

Osserviamo pertanto le foto...


Che ne pensi? Non provi anche tu una certa foscoliana tristezza nell'osservare questo modello? Il colore azzurrino, le insignificanti righe sul cofano: che tristezza!!

Guarda caso non ci sono teschi, fiamme, scritte roboanti: anche la HW non ha voluto infierire più di tanto. Forse potevano scriverci sopra: "Ricordati che devi morire" di savonaroliana memoria (frase che su un'auto non è proprio il massimo...).

Comunque il livello generale dei particolari non è malaccio. Bisogna riconoscere che non è proprio del tutto un cesso di esemplare. E' fatta benino con qualche dettagliuccio che non guasta. Modello trovato per caso totalmente isolato in un mucchio di banalità: mai più rivisto in circolazione. Vuoi vedere che magari è pure una rarità? Non credo proprio. Se ti capita di incrociarlo acquistalo e possibilmente mettilo via. Da tirare fuori ed esaminare solo in giornate di eccessiva euforia: così, tanto per ricordarci la finitezza e l'impermanenza dell'esistenza umana...

Credo che la Falcon XB sia stata una vettura destinata principalmente al mercato australiano: anche il tristissimo video che segue è infatti australiano.




Questo è meno triste...

Nessun commento:

Posta un commento