Translate

venerdì 8 aprile 2011

Ford Wagon Woodie 1937

Caro Andreo,

con questo post inauguriamo una nuova categoria di vetture ovvero le Woodie. Si tratta di auto particolari, costruite fra gli anni '30 e '50, che avevano la caratteristica di avere gran parte della carrozzeria realizzata in legno. Per questo si chiamano Woodie: dall'inglese "wood" cioè legno.

Le woodie sono autovetture molto particolari ed oggi molto ricercate dai collezionisti che sono disposti a spendere molti bigliettoni per averle. Per fortuna noialtri ci accontentiamo di queste modestissime riproduzioni e ce la possiamo cavare con pochi spiccioli. Certo non è la stessa cosa, ma le frustrazioni sono componenti essenziali dell'esistenza di ognuno di noi. Quindi: frustriamoci come possiamo!

Veniamo a noi. Per inaugurare questo filone dialettico ho deciso di scegliere questo interessante esemplare: una Ford Wagon Woodie del 1937.



Dunque, il modello in questione possiede alcune carattteristiche interessanti: discreto il livello dei dettagli, interessante l'effetto bicolore, i paraurti sono ben fatti, i cerchioni dorati ci possono stare. Decisamente meno buoni sono i vetri azzurrati (ma come si fa!!!), la pazzesca decorazione sul tetto (che mi sono rifiutato di fotografare), la parte in legno che è tanto, ma tanto di plastica e si vede tantissimo (avrebbero dovuto perderci due secondi di più per rifinirla un po' meglio: e che diamine!).

In linea generale si può dire però che sia un buon esemplare: onesto nella sua rurale schiettezza e semplicità. Belloccio, via...

Questo modello l'ho trovato ormai tempo addietro e non mi è più capitato sott'occhio. Non penso che sia un esemplare particolarmente raro. Comunque consiglio caldamente l'acquisto perchè fa la sua bella figura in una collezione di Hot Wheels degna di questo nome.

Di questa auto non ho trovato il video. Ho trovato questo relativo al modello del'40. Rende però l'idea circa le auto "woodie"...

Nessun commento:

Posta un commento