Translate

giovedì 29 settembre 2011

Oldsmobile 442 - seconda serie - 1970

Caro Andreo,

è sempre un piacere dissertare della Olds 442 perchè è una classica auto americana senza "perchè" e senza "ma". In precedenza abbiamo delirato di versioni precedenti: oggi affrontiamo, armati della necessaria vis retorica, la Oldsmobile 442 del 1970.

Come al solito si tratta di un'auto dalla linea sportiva classica per le muscle car dei primi anni '70: dotata di motori di cilindrata spaventosa e dai consumi ipergalattici, era uno schiaffo al risparmio energetico e alla sicurezza attiva e passiva.

Resta comunque una gran bella macchina che, magari messa vicino ad un'auto di oggi (che ne so?!? Una Fiat Punto ad esempio) fa veramente un gran figurone...

Ma veniamo a noi (che è meglio...)






Visto che era una gran bella macchina in partenza, ce ne voleva per tirare fuori una schifezza in miniatura. La versione realizzata dalla HW è fortunatamente sobria tranne che per le ruote molto grosse (che forse possono servire per le solite sciaguratissime piste). Per il resto è un modello abbastanza buonino: colore appropriato con interessanti rilievi neri, alettone posteriore parimenti nero (si distingue dal resto), frontale e posteriore in finto cromato-plastichese. Le proporzioni sono più o meno quelle; per i particolari si poteva spendere un micromillesimo di centesimo in più e fare qualcosa di meglio. Comunque il risultato è passabile, via!

Evita di scagliarla giù per la tua pirandelliana pista per non sverniciarla. Se proprio devi, fallo solo durante i "solstizi eponimi zoroastriani di ermete trismegisto". 

 Un video che ho già usato, però rende l'idea....


Un omaggio alla mitica Olds 442!




Nessun commento:

Posta un commento