Translate

lunedì 12 novembre 2012

Fast Gassin

Caro Andreo,

lo avrò scritto qualche miliardo di volte che quando si collezionano modelli della HW, così come quando si colleziona qualsiasi altra cosa, ciascuno individua dei critieri anche perchè non si può accattare tutto quello che capita. Per quanto mi riguarda, ho posto come criterio base per collezionare questi "bolidi" il fatto di essere riproduzioni generalmente di auto americane nel trentennio 50-60-70. Effettivamente qualche volta sgarro un po' come nel caso di esemplari degli anni 80 o 90 o nel caso di riproduzioni di auto non americane: se lo faccio è perchè, visto che sono un terribile nostalgico, magari questi modelli sono legati a ricordi o aneddoti particolari.

Vi è poi la casistica complessa e variegata delle "machinestrane". In questo calderone ci finiscono di solito modelli dal nome e dalle fattezze bizzarre che, se uno ci perde un po' di tempo, in realtà nascondono modelli classici o esemplari del tipo "amarcord"...

Dopo tutta questa premessa ti chiederai: perchè ho preso il modello in questione denominato "Fast Gassin"? Bella domanda! Me la sono posta anche io. Francamente non lo so. Ancor oggi mi chiedo perchè ho preso questo esemplare: forse, quando l'ho visto, mi ha ricordato i camion americani degli anni '50. Ma qui si entra nella dimensione del "delirio", che nulla ha a che vedere con il collezionismo.

Chissà che mi è preso...

Comunque vediamo 'sto benedetto modello.








Si tratta della riproduzione "caricatissima" di un'autobotte a tre assi. Il design complessivo richiama molto un veicolo degli anni '50 o dei primi '60. I colori sono molto accesi (giallo, rosso, nero) con cromature sparse qua e là. Il livello dei particolari non è eccelso e le proporzioni diciamo che ci sono...

I cristalli sono totalmente gialli, quindi aggiungono un tocco di fittizio a qualcosa di già molto intinto nel fittizio...

Comunque il Fast Gassin rientra a pieno titolo e con tutte le scarpe nel macabro novero delle "machinestrane".

A guardarlo così sembrerebbe un blocco massiccio e pesante. E invece no!! E' tutto di plastica, ma proprio tutto di plastica. Quindi non solo è leggerissimo, ma è pure delicatissimo perchè, oltre a essere di plastica, è anche vuoto.

Caro Andreo; che ti dico? Ti piace un modello del genere? E' un tantino vintage anche se altrettanto kitsch: però più di tanto non disturba. Se ti piacesse prendilo in considerazione anche perchè è ancora in circolazione. Però occhio perchè, come ti ho già scritto, è proprio molto delicato....

Di certo non è il massimo, ma nella vita c'è di certo di molto peggio: una colica renale per esempio...


Nessun commento:

Posta un commento