Translate

venerdì 10 giugno 2011

Ford Maverick Grabber 1971

Caro Andreo,

eccoti qui l'ennesimo esemplare di Hot Wheels da includere, secondo me, nel novero mestissimo delle "auto tristi". Andiamo pertanto a presentare la Ford Maverick Grabber del 1971. Si tratta di una vettura che non è che abbia proprio spopolato negli USA e che da noi è praticamente sconosciuta. Tuttavia rappresenta, bene o male, un esempio della vitalità dell'industria automobilistica americana di quegli anni che sfornava in continuazione modelli e macchine: di tutto questo oggi non c'è più traccia.

Se uno guarda l'auto originale c'è da dire che non ci troviamo di fronte ad un monumento di originalità: vettura piuttosto banale e priva di personalità. Siamo lontani anni luce dalla Mustang o dalla Gran Torino, se pensiamo alla Ford. Figuriamoci le Plymouth o le Dodge dell'epoca.

Se l'originale fa un po' sbadigliare, vediamo la riproduzione della HW.



Beh, insomma fa sbadigliare anche il modello della Hot wheels.

Niente di che. I dettagli sono così così, proporzioni occappa, il colore della carrozzeria (con il gioco bicolore con il nero) spezza un pochino la monotonia generale. Tuttavia si tratta di un esemplare onesto nella sua sprezzante noisità complessiva. Difficile fare degli appunti: del resto che colpa ha la HW se il modello in partenza è fatto così, voglio dire, così noioso? Forse potevano, una volta tanto, farne una versione "all'arrabbiata", ma secondo me sarebbe stata inverosimile.

Non è facile trovare un modellino che riproduca una Ford Maverick: credo che solo HW lo abbia fatto. Evidentemente ci vuole un coraggio non indifferente.

Un tempo si trovava facilmente questo esemplare: ora non più. Non credo che sia un pezzo da 90: pertanto datti da fare a trovarlo perchè, anche se non brilla di certo nella tua collezione, comunque è bene aggiungerlo.

Qui c'è lo spot della Maverick del 1970 parimenti noioso...



Nessun commento:

Posta un commento