Translate

lunedì 17 gennaio 2011

GMC Stepside 1957

Caro Andreo,

oggi ci spostiamo in una dimensione elucubrativo-demenziale del tutto particolare e per vari motivi. In primo luogo introduciamo oggi un veicolo che non è la riproduzione della solita autovettura, ma un furgone. Eh sì! caro mio. Ci sono pure i furgoni che, per comodità di archiviazione, saranno qui classificati come "Trucks and Vans" (in inglese per "Camion e Furgoni").

Altro elemento di peculiarità speculativa è che il modello in questione non è una Hot Wheels ma un esemplare prodotto dalla Matchbox. E tu che sei un purista mi chiederai: che ci fa un modello della Matchbox nel mio garage di HW di razza? Un momento di pazienza e te lo spiego.

Devi sapere (anche se so con una discreta dose di certezza che di tutto questo non te ne importa francamente un bel nulla) che quando era un bimbo più o meno della tua età cominciai a collezionare automobiline appunto della Matchbox. All'epoca (e parliamo degli anni '60) questi modellini piccoli piccoli venivano venduti (se la mia memoria - solitamente fallace - non mi tradisce) dentro delle scatoline simili a delle scatole di fiammiferi (in inglese "matchbox" vuol dire appunto "scatola di fiammiferi"). Insomma ne avevo un bel po' di queste macchinine ovviamente riproduzioni delle auto che gironzolavano allora. Questo spiega anche perchè qui trovi quasi sempre auto degli anni '60 o '70.

Che io sappia all'epoca non c'erano le Hot Wheels e tutti i fessacchiotti come me giocavano con queste automobiline o di marche simili (ad esempio Corgi). Del resto non esistevano ancora i videogames: quindi i maschietti o giocavano con le macchinette, con le costruzioni, con i trenini, con i soldatini, o con il Meccano oppure rimanevano le sassate, le bastonate e le botte di quelli più grandi.

Insomma avevo messo in piedi una bella raccolta di auto, ma indovina un po' che cosa mi va a capitare? Il destino cinico e baro, sotto le spoglie di mio fratello più piccolo, me le ha tutte spiaccicate e distrutte a martellate. Un trauma infantile da cui, come puoi intuire da questo blog, non mi sono più ripreso... Scherzi a parte, credo che le Matchbox siano uscite di scena negli anni '70 per essere assorbite dalla Hot Wheels (Mattel). Pensa te il mio stupore quando le ho riviste in giro! Mi è sembrato di tornare indietro di 40 anni!

Bando alle ciance (che tratterò personalmente in una specifica seduta psicoanalitica) e veniamo al dunque.Come puoi notare ci troviamo di fronte ad un interessantissimo modello: il GMC Stepside del 1957. Ottimo il livello dei dettagli, buone le proporzioni, azzeccati i cerchi, la carrozzeria ha quel colore azzurrino pastello che andava tanto di moda all'epoca, non c'è traccia di teschi o fulmini o scritte deliranti. In breve un bellissimo esemplare. Peccato solo che non so fare bene le foto: da queste mediocri immagini non si rende bene l'idea...




Visto quanto sopra, si potrebbe concludere che a conti fatti mediamente le Macthbox siano qualitativamente migliori delle Hot Wheels: in considerazione della denominazione di questo blog, un'affermazione simile non la possiamo scrivere, ma la possiamo solo pensare intensamente...

Il modello in questione è molto facilmente reperibile: si trova pressochè ovunque. Pensa che una volta in un grande supermercato ne ho trovato un esemplare appoggiato nel banco frigo insieme agli yogurt e le mozzarelle. Forse qualcuno l'aveva preso e poi ci aveva ripensato e mollato lì: chissà! Mistero!




Nessun commento:

Posta un commento