Translate

venerdì 20 maggio 2011

Chevrolet Bel Air 1957

Caro Andreo,

sicuramente mi dirai: ancora 'sta benedetta Bel Air del '57? Sì, dico io, ma questa è una Bel Air particolare.

Innanzitutto ti rimando al post specifico sulla Bel Air del 1957 per il chiacchiericcio e per i video ecc... ecc...

L'esemplare di Chevy Bel Air che ti propino oggi è diverso perchè, non solo è una versione un po' particolare, ma è anche un'emissione (come si dice in gergo filatelico) del 1976.

Ecco qui l'oggetto in questione



Come puoi notare è molto diversa della versioni successive. Innanzitutto le proporzioni: è più corta e più tozza. Le cromature sono opache invece che brillanti come nelle emissioni recenti. La vernice della carrozzeria è molto opaca e ruvida: sfrucugnando in Internet ho trovato che questo modello, con questa verniciatura, dovrebbe cambiare colore con il calore. Questo però capiterebbe ai modelli di una serie specifica, diciamo fatti apposta per fare questa bella frescaccia inutile di cambiare colore. Oltretutto non mi risulta che questi esemplari cangianti siano così vecchiotti: anzi credo che siano di anni relativamente recenti.

Ho provato comunque più volte ad esporre al caldo 'sta Bel Air, ma non succede niente. Blu è e blu resta.

A differenza di altri modelli di HW d'epoca che posseggo, questo è in perfetto stato. Immacolato.

Si può discutere sulle decorazioni stile "stelle e strisce" sulle fiancate o sui vetri rossi: rimane però un modello particolare e doppiamente "vintage". Può avere un valore questa HW del 1976? Francamente non lo so, ma un modello simile in giro non l'ho mai visto, per lo meno in questi ultimi anni, nemmeno come replica.

Che ti dico? Se lo trovi, magari su qualche bancarella, piglialo subito: corre pure come una scheggia, ma non ci puoi giocare. Eh no!

Nessun commento:

Posta un commento