Translate

mercoledì 18 maggio 2011

Plymouth Superbird 1970

Caro Andreo,

visto che sei un grande appassionato del film "Cars" non ho potuto fare a meno di recensire questo modello sicuramente a te molto familiare (non inteso come station wagon ovvio). Sto disquisendo della Plymouth Superbird del 1970.

Si tratta di un'auto che venne progettata all'epoca principalmente per le corse della NASCAR e che, forse anche per la linea un po' estrema per quegli anni - dovuta a scelte aerodinamiche e progettazione nella galleria del vento - non riscosse il successo che forse avrebbe meritato.

Comunque si tratta di un'auto molto interessante sotto molti punti di vista: forse si sarà anche capito che sono un fan della Plymouth. Vabbè: questi sono affari miei che nulla hanno a che vedere con la conduzione di questo blog...

La riproduzione della Superbird realizzata dalla HW è abbastanza buona, come puoi evincere dalle mie catarattiche foto, anche se a mio parere si è forse un po' perso quel tocco fortemente sportivo d'avanguardia che caratterizzano il modello orginale.

Della Superbird posseggo due esemplari: uno giallo (quello in foto) ed uno verde. Secondo me la scelta di questi colori è stata poco felice perchè smosciano in generale il modello.


Il livello dei dettagli è nel complesso accettabile (scritta "Plymouth" sul fianco e relativo indicatore arancione), tettino in nero (simil-finto vinile che andava tanto in quegli anni), cerchi un po' spartani, ma passabili, proporzioni discrete. Il grosso alettone posteriore non è un capriccio della HW: è proprio così anche nell'originale.

In effetti questo modello può dare l'impressione di assomigliare più ad un pesce che ad un'auto: del resto però la Superbird era proprio così. Un pesce...

Non è bello però offendere una Plymouth: quindi posso concludere che si tratta comunque di un esemplare discreto (quello verde meno però). Vista la tua passione per il film "Cars", sei chiamato a possedere con avidità la Superbird: non puoi non averla. E se proprio non puoi farne a meno, ti concedo pure di giocarci con la pista: giusto per rievocare le gesta dei tuoi eroi del film "Cars"...

Eccoti una Superbird dal vero... Grande Plymouth!



Ed ecco la Superbird in azione nelle corse...



Ed un piccolo tributo a "The King"...

Nessun commento:

Posta un commento