Translate

mercoledì 11 maggio 2011

Pontiac GTO 1965

Caro Andreo,

quando si parla di superclassiche muscle car non puoi evitare un modello come questo: la Pontiac GTO del 1965. Si tratta di una vera e propria icona (gli informatici dicono ìcona) di un'epoca, di un modo di fare automobili, di rappresentare la cultura e lo stile di vita americano degli anni '60. C'è anche da dire che quando dici Pontiac ti viene subito in mente la GTO.

Tutto questo per dire che abbiamo a che fare con un modello "cult" che DEVE essere rappresentato nella tua collezione di Hot Wheels. Di questa auto, la HW ne ha declinato parecchie versioni di varie annate (ne esistono anche modelli convertible e station wagon che saranno oggetto di futuri deliranti sproloqui in questa sede).

Iniziamo quindi la nostra disamina. Come puoi notare di questo modello ne possiedo due esemplari quasi uguali che, in omaggio alla classicità della GTO, ho deciso di immortalare nei miei scalcinatissimi dagherrotipi.



Dunque, già a prima vista possiamo dire che ci troviamo di fronte due esemplari di livello discreto senza troppe burinate: anzi si potrebbe pure dire che talora essi sfiorano anche la linea di galleggiamento del modello "noioso". Qualcuno potrebbe sostenere che non mi va mai bene niente, ma, io dico, se devo spendere 1€ o 1.50€ per una macchina permettetemi almeno di avere qualche pretesa. Eh!

Comunque, non divaghiamo. I colori sono discreti in entrambe le modalità, buono il livello dei dettagli anche sul frontale e sul retro, accettabili i cerchi standard di tutte le HW di medio livello. L'unica cosa che forse andrebbe rivista è la proporzione del modello: mi sembra infatti che questi esemplari di GTO, rispetto all'originale, siano un po' troppo stretti. Insomma la versione orginale della GTO 1965 mi sembra più larga e più bassa: si sviluppa più in orizzontale che in verticale. Ciò non mi sembra rispettato nella versione realizzata dalla HW. però è una mia impressione...

Modello che tempo fa era piuttosto comune da trovare, oggi non si vede più in circolazione. Certamente non è un modello raro e prezioso, ma bisogna darsi da fare per trovarlo. Per questa ragione, ti invito a sfrucugnare nei mucchi di HW nella speranza di trovare qualcosa: parimenti eviterei di catapultarlo giù dalla tua pista per evitare che si rovini.


La Pontiac GTO nel '65 è stata pure auto dell'anno...



Nessun commento:

Posta un commento