Translate

venerdì 27 maggio 2011

Chevrolet Bel Air 1959

Caro Andreo,

non so se si è capito, ma la Chevy Bel Air è uno dei tormentoni primari di ogni collezionista di HW. Diciamo anzi che la Bel Air è la madre di tutti i tormentoni di questa paranoica collezione. Infatti, come avrai notato, la Bel Air viene servita dalla HW in tutte le salse possibili immaginabili e in tutte le annate concepibili: esistono versioni sedan, 4 o 2 porte, convertible, impanate, alla amatriciana, alla cacciatora. Recentemente si sta pensando anche di realizzare una Bel Air del '55 ai quattro formaggi.

Comunque lasciamo perdere le divagazioni e parliamo del modello oggetto della nostra penosa analisi. Oggi parliamo infatti della Chevrolet Bel Air del 1959. Inutile dire che si tratta del solito straclassico degli straclassici. Auto molto nota e comunissima negli USA, ha vantato un notevole numero di estimatori nel passato così come oggi: è infatti oggetto di attrazione per molti collezionisti.

Il design di quest'auto è quello classico delle auto americane della fine degli anni '50: certo l'impressione che può dare è però quella del tipico "polmone" di una volta...

Vediamo ora il modello realizzato dalla HW.




Si tratta di un esemplare di un certo qual interesse. I dettagli non sono stratosferici: soprattutto il retro dell'auto è stato soffocato da una colata di vernice che ha di fatto azzerato il design dei fari che invece era un carattere peculiare di questo modello. Alla fine i fari posteriori ad "occhi a mandorla" non si vedono più. Peccato. Il muso è un pochino migliore, ma un po' sbilenco. Anche qui però si sono persi dei dettagli importanti come le feritoie sotto il cofano: tutto coperto di rosso e non si vedono più.

Le proporzioni complessive più o meno ci sono: gli interni neri sono indovinati. I cerchioni non c'entrano un fico secco.

Il colore della carrozzeria è indovinato e, anche se sono presenti delle scritte senza senso alcuno, tuttavia il risultato è dignitoso. Un modello nel complesso interessante e di fattura accettabile.

Questo modello era molto facile da trovare alcuni anni fa: ora non lo trovi nemmeno con il lanternino. Siccome è comunque un modello interessante del '59, se hai occasione di incontrarlo, acquistalo subito. Impossibile da utilizzare sulle tue Wagneriane Piste: esemplare bassissimo striscia come una lumaca. La verniciatura poi è delicatissima: si svernicia con molta facilità. Quindi proibito giocarci...

Che anni...







Tanto per farci quattro risate (si fa per dire perchè non ci sarebbe niente da ridere) includo questo video dove si dimostra chiaramente come queste auto "vintage" fossero e siano molto pericolose al confronto con le auto moderne: erano certamente auto bellissime, ma i livelli di sicurezza, grazie al cielo, sono molto cresciuti nel tempo...

Nessun commento:

Posta un commento