Translate

lunedì 25 luglio 2011

Dodge Charger 1969

Caro Andreo,

come puoi notare da questo post, una delle caratteristiche tipiche dell'industria automobilistica americana negli anni '50, '60 e '70 era quella di sfornare nuovi modelli in continuazione. Diciamo che ogni anno le auto venivano modificate, variate e sottoposte a cambiamenti più o meno radicali: il risultato è un numero abbastanza consistente di variazioni e versioni sullo stesso modello di auto.

Questo accadeva per tutte le grandi auto dell'epoca: la Mustang, la GTO, la Bel Air e, come nel nostro caso oggi, la Dodge Charger.

Se confronti infatti i vari modelli di anno in anno, venivano introdotte variazioni continue: quindi, di conseguenza, noi poveri-poveretti collezionisti di queste risibili automobiline, siamo costretti letteralmente ad inseguire ogni singola versione per non avere "buchi" nella nostra ridicola collezione.


Insomma veniamo al dunque: oggi farnetichiamo della Dodge Charger versione 1969. Auto famosissima e scontatissima che non necessata certo di presentazioni. Basta pensare al "Generale Lee" (si pronuncia "Lii" e non "Leeeee" alla viterbese). Auto quindi leggendaria, mitica: una super car con i controcavoli.

Tutti noi fischiabotti dell'epoca ammiravamo la Charger solo grazie a questo telefilm.



Veniamo allora all'esemplare HW.


Dunque, l'esemplare in disamina si presenta con la tipica livrea delle auto sportive americane ovvero bianco con fascioni blu: buono il livello generale dei dettagli sul muso, sul posteriore e sui fianchi. Ci sono ben evidenziate le luci di ingombro sui fianchi, una scrittona "Charger" (così non la confondi con una FIAT 850) e la scritta Dodge sul cofano: si apre il cofano cosa che crea il classico difettino dello "spiragliono" dato che non si chiude bene. Dentro c'è una parodia del motore. I cerchi adeguati anche per dimensioni. L'unica cosa che secondo me non va è la proporzione: voglio dire che questo esemplare mi pare più stretto dell'originale. Insomma se lo guardi bene sembra che ci sia qualcosa che non va. Comunque un modello sufficiente nel complesso e, visto che si tratta di una Charger, fa sempre la sua porca figura.

Come puoi intuire dalle foto, in lontananza appare anche un altro esemplare di Charger del '69 in mio possesso: si tratta di un modello di colore nero, che non sarebbe male nel complesso, ma dai dettagli meno evidenti di quello che ti ho descritto finora. Comunque in questa foto vedi le due Chargerine insieme.



Cosa superflua solo da pensare. La Charger del '69 la devi avere e non ci devi giocare nella pista per non rovinarla. Se mi rocrdo beni tu possiedi però una Charger del '69 (non HW) arancione niente male: molto Generale LEE. Conserva, conserva, conserva.










Ecco il GENERALE LEE



Nessun commento:

Posta un commento