Translate

lunedì 9 maggio 2011

Chrysler AMC Javelin AMX 1974

Caro Andreo,

oggi descriviamo un modello di un certo interesse nel mondo delle muscle cars anche se poco noto in Italia. Si tratta della AMC Javelin AMX del 1974.

La Javelin è stata costruita fra il 1967 ed il 1974 dalla American Motors Company affiliata alla Chrysler. Si tratta di una classica auto americana realizzata sulla falsa riga della Ford Mustang o la Plymouth Barracuda.

Anche se poco nota da noi, era comunque una gran bella macchina dal tipico design anni '60 e '70 con una discreta impronta sportiva, ma non troppo aggressiva. Nel '71 venne lanciata la seconda generazione della Javelin con la versione AMX particolarmente sportiveggiante.

Il modello messo a punto dalla HW ricalca questi parametri e devo dire che il risultato è abbastanza soddisfacente. Macchina onesta in partenza, modellino onesto in arrivo.



Le proporzioni del modello in questione sono abbastanza corrette. Azzeccato il colore e, visto che si tratta di una muscle car sportiva, possiamo anche tollerare numeri e scritte che appaiono sulle fiancate. Il muso presenta un buon livello di dettaglio e altrettanto si può dire del posteriore. I cerchioni sono occappa. L'aver scelto la versione a due posti rende l'esemplare in oggetto filante e molto sportivo.

Insomma tutto sommato un buon risultato. Una volta tanto non ci lagniamo...

Modello facilmente reperibile e di recente fattura. Quindi non puoi non trovarlo. Credo che un esemplare simile possa degnamente far parte della tua collezione. Essendo un esemplare abbastanza robusto, ben fatto e strutturato adguatamente, ti consento anche di poterci giocare (solo nei giorni dispari però) sulla tua micidiale pista. Fai sempre attenzione a non rovinarlo però eh!

Ti inserisco questo video della pubblicità radiofonica per la AMC: nello slideshow si vede anche la Javelin del 1974. che malinconia...







Nessun commento:

Posta un commento