Caro Andreo,
alzi la mano chi ha sempre pensato che la Pontiac abbia costruito solo la GTO! E invece no, perchè la Pontiac ha costruito pure la Firebird, l'ennesima Muscle Car che ha inflazionato negli anni a cavallo fra i '60 e i '70, il panorama automobilistico americano.
Eh sì perchè di muscle car ce ne erano veramente tante e tutte lì a pestarsi i piedi l'una con l'altra a colpi di cilindrate mostruose, motori allucinanti, allestimenti paranoici, il tutto condito da difetti di fabbricazione macroscopici, sicurezza attiva e passiva risibile, consumi da portaerei. Nel frattempo i samurai giapponesi si preparavano a smantellare il tutto...
Basta con le polemiche. Parliamo della Pontiac Firebird del 1970. Auto prodotta in quattro generazioni fin dal 1967, rapresentava il classico e canonico modello sportivo americano dell'epoca. Del resto qui abbiamo già parlato della versione Trans Am: un esemplare straclassico anche quello.
Vediamo quindi la riproduzione realizzata dalla HW.
alzi la mano chi ha sempre pensato che la Pontiac abbia costruito solo la GTO! E invece no, perchè la Pontiac ha costruito pure la Firebird, l'ennesima Muscle Car che ha inflazionato negli anni a cavallo fra i '60 e i '70, il panorama automobilistico americano.
Eh sì perchè di muscle car ce ne erano veramente tante e tutte lì a pestarsi i piedi l'una con l'altra a colpi di cilindrate mostruose, motori allucinanti, allestimenti paranoici, il tutto condito da difetti di fabbricazione macroscopici, sicurezza attiva e passiva risibile, consumi da portaerei. Nel frattempo i samurai giapponesi si preparavano a smantellare il tutto...
Basta con le polemiche. Parliamo della Pontiac Firebird del 1970. Auto prodotta in quattro generazioni fin dal 1967, rapresentava il classico e canonico modello sportivo americano dell'epoca. Del resto qui abbiamo già parlato della versione Trans Am: un esemplare straclassico anche quello.
Vediamo quindi la riproduzione realizzata dalla HW.
Come puoi notare, posseggo due esemplari diversi di detto veicolo. Diciamo che entrambi si equivalgono anche se la versione con la livrea bianca è quella decisamente più canonica. Buono il livello dei dettagli soprattutto nel posteriore che è di gran lunga più curato del muso: chissà perchè. Ci sono dei rilievi cromati del motore sul cofano che sono di difficile interpretazione: forse hanno solo una valenza astrattamente estetica. Ruote molto, ma molto grosse che appesantiscono alla fine il modello. Le proporzioni secondo me non sono del tutto indivinate: questa riproduzione si presenta più tozza e massiccia dell'originale.
Comunque proprio un'aberrazione non è. Diciamo che non è un capolavoro, ma non è nemmeno una schifezza cosmica. Diamole una sufficienza minima-minima.
Modello comunque da collezionare dato che è una Pontiac del '70: si può trovare abbastanza facilmente in giro, basta cercare.
Tutto sommato, caro Andreo, direi pure che ci puoi giocare con la dovuta prudenza e moderazione, ma ci puoi giocare con la tua Ciceroniana pista.
Comunque proprio un'aberrazione non è. Diciamo che non è un capolavoro, ma non è nemmeno una schifezza cosmica. Diamole una sufficienza minima-minima.
Modello comunque da collezionare dato che è una Pontiac del '70: si può trovare abbastanza facilmente in giro, basta cercare.
Tutto sommato, caro Andreo, direi pure che ci puoi giocare con la dovuta prudenza e moderazione, ma ci puoi giocare con la tua Ciceroniana pista.
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