Translate

sabato 10 marzo 2012

Pass'n Gasser - Ford Coupè 1937

Caro Andreo,

eccoci qui nuovamente precipitati nel mare magnum delle "machinestrane". Come nel caso di esemplari a questo affini, ogni volta bisogna perdere quella mezz'oretta per cercare di capire quale auto realmente si celi dietro un nome di fantasia che la HW affibbia a questi modelli. Non si tratta quasi mai di macchine del tutto inventate: in realtà le "machinestrane" sono elaborazioni, diciamo pure un po' estreme, di auto classiche, muscle car e soprattutto auto decisamente vecchiotte.

Nel caso in esame quest'oggi, abbiamo a che fare con la Pass'n Gasser che altro non è che una bislacca e pittoresca elaborazione di un bel coupè Ford del 1937. Questa auto è piuttosto famosa perchè rappresenta un modello di grande successo sia in quegli anni sia ancor oggi fra gli appassionati di auto d'epoca e gli smanettatori di Hot Rod. Attualmente è piuttosto frequente trovare queste auto nei raduni di Hot Rod nelle versioni più disparate. Gli stessi ZZ Top (arcinota orchestrina rocche texana) sono appassionati di questo genere di auto: il loro simbolo infatti è una Ford Eliminator del 1933. Ma torniamo a noi, cavolo...




Ammappela quanto è stata smandruppata quest'auto! Dunque iniziamo dall'inizio. Cerchioni in oro zecchino (scherzo ovvio, non farti illusioni...) di cui quelli posteriori sono maggoriati a 5 razze a stella, mentre quelli anteriori sono semi-quasi pieni e a sezione strettina-strettina. Colore carrozzeria di un bel giallo nonsipassainosservatimancomorti. Motore pressochè a vista. esce dal cofano sopra e ai lati. E' praticamente una monoposto: quindi un'amichetta con te non ce la puoi portare. Interni in argento. Grossa barra posteriore in plastichina grigia e contrappeso frontale per evitare che 'sta roba si ribalti da sola. Grazie al cielo il radiatore è cromato: fa la sua porca figura. Sulle fiancate qualche scrittarella: è una Test Car. Chissà cosa ci si deve provare...

Nel complesso un modello di un certo qual interesse. Non è certo da urlo, ma si tratta pur sempre di un coupè Ford del '37. Di agevole accattamento, lo trovi pressochè ovunque. Vale la pena acquistarlo.

Mi rcaaomando: non ci giocare con la tua pista con il nero di seppia, perchè si svernicia con una facilità estrema.



Nessun commento:

Posta un commento