Translate

martedì 22 febbraio 2011

Plymouth Barracuda 1974

Caro Andreo,

il modello in questione oggi non è particolarmente famoso dalle nostre parti, anche se negli USA ha goduto in passato di una certa notorietà. Si tratta di una vettura sportiva dalle prestazioni eccellenti anche se non hai mai fatto faville. Si tratta della Plymouth Barracuda del 1974.

Anche se si tratta di un modello non particolarmente affascinante, vale la pena comunque di descriverlo e, sperabilmente, di collezionarlo. Il motivo è semplice.

Come avrai avuto modo di notare, la maggior parte dei modelli delle HW, soprattutto se paragonati ad esempio a quelli della Matchbox (vedi post relativi), sembrano sguazzare allegramente, come delfini felici, nel mare magnum dell'approssimazione e del pressapochismo.
Questo per dire che frequentemente i particolari ed i dettagli lasciano un po' a desiderare. Talvolta però, inspiegabilmente, capitano dei modelli fatti con una certa precisione di dettaglio e buona fattura. E questo è uno di quei casi.

Guarda queste penosissime foto e fatti un'idea.



Glissando con la necessaria "nonscialanz" sul colore da Ferrero MonCheri (che puntualmente di tanto in tanto viene crudelmente affibbiato a qualche modello), l'esemplare in questione è decisamente ben realizzato: tettino bianco, fari posteriori ben delineati, le gomme cerchiate di bianco, i cerchioni ben rifiniti... E poi non si vede, ma le gomme hanno pure il battistrada! Pensa tu...

Insomma un bel modello. L'ho trovato per caso anni fa e non l'ho più visto in giro. Se lo trovi prendilo, ovviamente. Dato quello che ho scritto, mi sembra ovvio che non vale la pena giocarci come fa tu con la pista: che peccato sarebbe...

Nessun commento:

Posta un commento