Translate

venerdì 29 aprile 2011

Plymouth Road Runner 1970

Caro Andreo,

devo dire che la Plymouth ha costruito in passato delle automobili a dir poco fantastiche! Tutti a sperticarsi magari per le Cadillac e non ci si accorge di quello che ha fatto la Plymouth!

Magari qui in Italia le conosciamo poco o per nulla quando invece bisognerebbe riconoscere il merito a questo grande marchio automobilistico americano di aver realizzato delle vere e proprie leggende su quattro ruote.

Nel nostro piccolo approfittiamo allora di questa risibile collezione di automobiline per fare due chiacchiere su questi modelli del passato che, nonostante gli anni trascorsi, mantengono inalterato tutto il loro fascino. (quando scrivo queste cose al limite del ruffiano, mi faccio paura da solo...)

Oggi ci troviamo a dissertare su una macchina leggendaria: la Plymouth Road Runner del 1970.

Si tratta di una classica muscle car americana nel senso più vero del termine: insomma è una macchina di quelle che non ne esistono più, un vero parto della benzina a quattro soldi della fine degli anni'60. Oggi una macchina del genere è del tutto inimmaginabile sia per i consumi, sia per la linea, per la sicurezza, sia per la sobrietà e la comodità.

Insomma stiamo parlando di una macchina con una cilindrata spropositata, dai consumi allucinanti, dalle emissioni elevatissime, pericolissima per gli scarsi livelli di sicurezza attiva e passiva, scomoda, enorme... Eppure è bellissima e piena di personalità. Nessuna auto di oggi, con tutti i suoi standard qualitativi, può vantare una cosa del genere.

Dopo questo lungo blabla, vediamo il modello della HW.


Questa versione non è malaccio: il sovraccarico di decorazioni stile "confederati" sulla carrozzeria (che magari burinisce altri modelli) in questo caso non è disprezzabile del tutto vista l'inclinazione naturale alla muscle car di questa auto. Il giallo della carrozzeria è abbastanza azzeccato. Buono il livello generale dei dettagli: il frontale è abbastanza curato.
I grossi cerchi sollevano notevolmente l'auto da terra, dando maggiore aspetto filante a questo modello.

Possiedo poi un'altra versione che ti sottopongo immediatamente.



Come puoi notare, pur essendo lo stesso modello, si tratta di una versione completamente diversa. Fa parte di quella serie che io chiamo "i musi neri": sono di solito versioni molto meno rifinite e cromate e che spesso presentano livelli di dettaglio più bassi rispetto alle altre versioni. Ci sono molti modelli che possono essere trovati in entrambe queste due diverse categorie e di solito i "musi neri" sono quelli più scrausi.

In questo caso però bisogna fare dei distinguo. E' vero che i particolari sono molto meno curati, ma questa versione possiede un suo fascino ed una sua originalità. Il nero sulla carrozzeria dona molto, i cerchioni sono ancora più grandi e con quelle cerchiature rosse ottengono un plus di aggressività che sulla Road Runner sta benissimo. E' molto filante ed elegante nella sua semplicità. Manca solo un po' di sabbia del deserto ed il gioco è fatto. Promossa a pieni voti...

Insomma sono due versioni molto interessanti di un modello da collezionare assolutamente. Non si tratta di pezzi rari, quindi comincia a sfrucolare negli espositori di HW per vedere se riesci a trovarli.

Dopo la grande sperticata sull'indole da muscle car della Road Runner, come faccio a dirti di non giocarci con la pista? Giocaci con prudenza, ti prego... Fallo per me...

In questo breve video ti puoi fare solo una pallida idea di cosa sia dal vero una Road Runer del 1970. Che macchina...

Nessun commento:

Posta un commento