Translate

martedì 24 maggio 2011

Chevrolet Camaro 1967

Caro Andreo,

Camaro, Camaro e poi Camaro. Non so se si capisce, ma la Chevy Camaro è la muscle car per antonomasia. Finora ho un po' traccheggiato su questo blog per lasciare spazio ad altre vetture, ma non è possibile tirarla per le lunghe all'infinito. Non si può parlare di un Hot Wheels Garage dignitoso senza finire prima o poi addosso ad una Camaro.

Sul modello originale sono stati scritti fiumi di parole e considerazioni che ammorberebbero questo post già di per sè noiosissimo e privo di qualsiasi senso del razionale. Se vuoi farti una cultura sulla Camaro, fatti un giretto in Internet e verrai travolto dalle informazioni. Ovviamente la Camaro è un cult in tutte le sue versioni ed annate.

In questa sede ci sbrodoliamo addosso un po' di blabla sulla Chevy Camaro versione del 1967 ovvero sostanzialmente la prima versione della Camaro (dato che debuttò nel 1966).

Auto splendida già alla prima uscita, bellissima e potentissima. Dopo tutti questi "issimi" vediamo gli esemplari in mio possesso usciti dalle sapienti mani degli artigiani della HW.



Non so se si capisce da questi dagherrotipi, come vedi ho due esemplari di Camaro del '67: sono piuttosto simili, ma hanno qualche differenza.

Le proporzioni sono sostenzialmente corrette, il livello dei dettagli non è elevatissimo ma comunque sopportabile. Colori delle carrozzerie OK: essendo una muscle car per definizione, qualsiasi cosa le metti addosso sembra andare bene. Anche le fiamme. Come puoi vedere, mi sembrano modelli discreti sia con livrea opaca che lucida. Le ruote sono forse un po' troppo grosse: i grandi cerchi posteriori fanno alzare il didietro e sembrano andare in giro con il sedere all'insù. Comunque va bene anche così. Cerchi neri o cerchi cromati vanno sempre bene. Non c'è niente da fare: la Camaro non l'ammazza nessuno.

La versione con fiamme presenta il cofano apribile e questo fatto (che potrebbe essere interessante perchè si vede il motore: capirai che curiosità!) rende il modello più delicato (occhio si può staccare...) e (siccome non si può chiudere per bene) rimane lo "spiraglino" che non è un bel vedere. Comunque rimane un bell'esemplare.

Caro Andreo. Mi pare superfluo a questo punto sottolineare che DEVI avere la Camaro nella tua collezione. Ti ripeto "DEVI". Datti da fare a cercare perchè soprattutto questo modello non è poi così facile da reperire. I modelli più recenti non hanno purtroppo lo stesso fascino anche se (vedi il caso del film Transformers) fanno sempre un certo colpo.

Di giocarci, non se ne parla neppure...

E vai con i video pubblicitari dell'epoca che sono sempre ganzissimi...



Nessun commento:

Posta un commento