Translate

martedì 10 gennaio 2012

Chevrolet Bel Air 1955

Caro Andreo,

ci sono alcune auto americane che sono diventate un vero e proprio simbolo della mobilità del XX secolo. Forse quella più esemplificativa di quanto sto sbiascicando è la Chevrolet Bel Air del 1955. Quando dici Chevy Bel Air del '55 alla fine intendi dire "automobile": un po' come accade per il Maggiolino, per la Mini o la DS.

C'è poco da dire su questa macchina: una vera icona degli anni 50. Un'auto estremamente comune perchè prodotta in un numero smisurato di esemplari, dalla linea tipicamente anni 50: ancora non aveva le "pinne", ma presto le avrebbe avute... Insomma, una gran bella macchina.

Non so se si capisce, ma sono a corto di argomenti. Quindi veniamo al sodo ed esaminiamo l'oggetto in questione.







Premetto che abbiamo già incontrato una Bel Air del '55 nella pittoresca versione Taxi: ora qui abbiamo a che fare con qualcosa di più "normale".

Le proporzioni sono corrette e le finiture ed il livello dei dettagli sono abbastanza (e stranamente) elevati per un modello di questo genere. Il colore arancione-mandarino non mi fa strappare i capelli dalla gioia: un bicolore bianco-rosso o un azzurrino pastello sarebbero stati migliori. Ma va bene anche così perchè siamo abituati a tante aberrazioni...

Cerchioni standard a 5 razze, vetri trasparenti ed interni neri: un lavoro di buon livello nel complesso.

In sintesi si tratta di un esemplare di discreta fattura che, anche in considerazione del prestigio della vettura originale, non può mancare nella tua collezione. Si reperisce con grande facilità: quindi all'opera!

Direi che sarebbe una cosa a dir poco inconcepibile utilizzare questo modello sulla tua spericolatissima pista tonno e pomodori...





Nessun commento:

Posta un commento