a guardarla così la Chevrolet Vega (in questo caso nella versione V-8 del 1970) potrebbe sembrare una mezza macchinuccia tendente alla sola. Beh, in parte è vero. Perchè la Vega era un'auto di piccola taglia prodotta dalla Chevrolet dal 1970 al 1977 famosa per essere poco affidabile, pericolosetta e con gravi inclinazioni alla ruggine. Infatti dopo una serie di casini e proteste, la Vega venne definitivamente ritirata dal mercato nel 1977 proprio perchè era diventata una specie di arma impropria. In sostanza la Vega rappresenta una specie di emblema della catastrofe qualitativa dell'industria automobilistica americana (e chi non conosce la tristissima storia della Ford Pinto?) negli anni in cui i giapponesi cominciavano a prendere il largo.
Però questa è solo una parte della storia perchè la Vega è una delle macchine preferite dai mattacchioni appassionati di Hot Rod. Ne esistono infatti delle versioni atroci e super esasperate tali da rendere la Vega una sorta di pietra angolare nel mondo dello smanettamento automobilistico americano.
E la HW che cosa ha combinato? E' presto detto...
La Vega originale è una macchinina e la HW ha realizzato una macchinina. Questa versione è un po' particolare perchè non riproduce nè la Vega in versione da strada nè il boliduccio stile Hot Rod. Insomma è una via di mezzo. Le proporzioni sono quelle ed il livello dei dettagli è buono, Il colore della carrozzeria è passabile, il muso abbastanza ben fatto con i fari ben evidenziati, luci di ingombro sulle fiancate di un bel colore arancione come vuole mammà. Cerchioni standard ed interni rispettabili con vetri trasparenti. Dignitoso il fascione nero sui fianchi.
Che dire? Un modello niente male alla fin fine. Vuoi vedere che alla fine la riproduzione della HW è migliore come qualità dell'auto originale? Di certo questo esemplare vale tutto l'euro e mezzo che ho speso per acquistarlo: un affare...
Modello di reperibilità estremamente facile; vale la pena di collezionarlo perchè è ben realizzato e riproduce un'auto piuttosto famosa. Risparmiamole quindi torture e danni inutili...
Nessun commento:
Posta un commento