Translate

martedì 13 settembre 2011

Dodge Dart Demon 1971

Caro Andreo,

auto pressochè ignota in Italia, la Dodge Demon, qui presentata nella versione del 1971 (è stata prodotta fino al 1976), era la versione fastback della Dodge Dart, una vettura piuttosto comune negli USA prodotta sin dal 1960. La Dodge Dart Demon non è che ebbe una fortuna particolare in fatto di vendite anche perchè, pur essendo la solita classica muscle car di notevole cilindrata, finì per cadere nell'affollatissimo settore dove spadroneggiavano le Ford, le Pontiac o le Plymouth o, peggio ancora, altri modelli della stessa Dodge. Un'auto quindi che già nella versione originale era piuttosto triste. 

La riproduzione realizzata dalla HW in un certo senso ricalca la tristezza e l'anonimità del modello originale anche se però, bisogna ammettere, non sono stati fatti danni particolari.




Purtroppo le mie foto non sono un granchè, però si intuisce il tentativo della HW di dare dignità a questo modello: il colore viola (alternato con il nero) non è la fine del mondo però alla fin fine si può digerire, cerchioni standard, muso e retro sufficientemente definiti, proporzioni complessive e livello dei dettagli accettabili. Insomma un esemplare nel complesso decente. 

Sono dell'idea di non inserire la Demon fra le auto tristi perchè penso che, almeno come modellino della HW, meriti una benchè minima chance...

Modello molto facilmente reperibile, ritengo degno di accattamento per il semplice fatto che si tratta della riproduzione di un'auto poco nota e scarsamente diffusa: vale la pena quindi di collezionarlo. Come al solito: vacci piano con la tua metafisica pista perchè si potrebbe rovinare. Vabbè che non è un pezzo raro, ma insomma...

Nessun commento:

Posta un commento