Caro Andreo,
eccoti qui un altro esempio di muscle car americana molto famosa negli USA, ma pressochè sconosciuta in Italia. Si tratta della Dodge Coronet Super Bee, un' auto prodotta in serie limitata dal 1968 al 1971. Qui di seguito ci scervelliamo sulla versione "di mezzo" ovvero quella del 1969: praticamente una standard.
La Super Bee era una muscle car che si potrebbe definire "d'ingresso" perchè non costava una cifra e poteva permettere al tamarro dell'epoca di circolare con un mostro di macchina (aveva una cilindrata di 6.300 cc che arrivava a 7000 cc nella versione Hemi) senza chiedere un mutuo o appoggiarsi ad un cravattaro. L'auto presentava le linee classiche per una muscle car dell'epoca tanto è vero che ricorda la Road Runner della Plymouth (non mi toccate la Road Runner per carità: un vero mito!): insomma non brillava per originalità delle linee, ma era comunque una macchina "gajardissima". Che gran macchina, spettacolare...
Basta così perchè la vita è già breve di suo e non possiamo perdere tempo a discutere di queste cose. Vediamo gli cosa hanno combinato alla HW.
Dunque vediamo un po'. Le proporzioni del modello ci sono. Il livello dei dettagli non è uno schianto però qua e là qualche dettagliuccio è stato messo in evidenza come le luci d'ingombro sulle fiancate che spezzano la monotonia del colore. Apprezzabile il grigio metallizzato con fascione nero posteriore (con il logo della Super Bee) che proprio male-male non sta. Vetri normali ed interni neri: occappa. I cerchi a 5 razze sono appropriati e non enormi cosa che non squilibra il tutto. Solo le ruote posteriori sono maggiorate e quindi, anche se di poco data la lunghezza dell'esemplare, 'sta Dodge cammina con il sedere per aria... Nel complesso non è del tutto male.
Della Dodge Coronet Super Bee posseggo inoltre un ulteriore esemplare del tipo che io chiamo "I musi neri". Osserva e rifletti.
A parte il tipo di colore carrozzeria (questa è rossa), il livello dei dettagli è più o meno simile, ma il nero sul muso fa scomparire i dettagli e svilisce il tutto. Mentre nel caso della Road Runner la HW aveva realizzato due versioni molto diverse, qui è semplicemente la stessa con il muso nero e smorto. Non è quindi la fine del mondo. Potevano almeno fare nero anche il top per dare l'effetto simil-vinile, tiè: però niente da fare. Sembra una macchina dei pompieri.
Comunque, visto che si trova facilmente, dovresti aggiungere alla tua collezione questo modello se puoi nella versione standard (non "muso nero") perchè si tratta di una classica muscle car (direi anche piuttosto ganza) che fa la sua discreta figura. Poichè è un po' bassotta, mal si presta allo scatafiondamento già per la tua pista ai 4 formaggi.
Nessun commento:
Posta un commento