Caro Andreo,
il grazioso modello di cui andiamo a discettare nel presente delirante intervento è nientepòpòdimenoche la riproduzione della mitica Ford T-Bird del 1957.
Ti potrei annoiare per settimane sulla T-Bird, ma poichè dispongo di quel tanto di rispetto che serve per evitare uno sproloquio senza fine, mi astengo dal filosofeggiare su questa splendida e leggendaria automobile.
Diciamo solo che questa T-Bird rientra nella prima generazione (1955-1957) e, data l'eleganza delle linee, non sembra proprio una sportivissima e cattivissima auto americana: bisogna riconoscere che una T-Bird del 1957 rimane ancor oggi un'auto semplicemente bellissima.
Vediamo ora la versione rimpicciolita prodotta dalla HW.
Bisogna innanzitutto evidenziare che la HW ha di fatto realizzato una versione "all'arrabbiata" della T-Bird del '57 (con tanto peperoncino devo dire) cosa che può apparire un pò bislacca per un modello del genere. Del resto ciò si evince subito dal fatto che il modello in questione fa parte della serie Hot Wheels Racing (c'è scritto un po' ovunque sulla carrozzeria: questo vuol dire che ti hanno avvisato prima e non puoi più lamentarti). La scelta dell'accento marcatamente sportivo si riverbera quindi su tutto: invece dei classici colori pastello degli anni '50 (favolosi, semplicemente favolosi) questa qui è blu scuro con vernice sbrilluccicante, grandi scritte sportive sulle fiancate e sul tetto, vetri azzurrati, cerchioni a 5 razze piuttosto grossi. Le ruote posteriori sono poi più grandi di quelle anteriori: di conseguenza questo modello cammina con il sedere all'insù.
Devo dire che, anche se non è una realizzazione che mi fa cantare un intero LP di Orietta Berti dalla gioia, comunque si tratta di un esemplare di un certo interesse. Primo perchè è comunque la riproduzione di una T-Bird del '57 (non so se mi spiego...), poi perchè tutto sommato (ma proprio tutto sommato) non è venuta fuori una pecionata con il botto: rimane un modello abbastanza gradevole.
E' da parecchio che non vedo in giro questo esemplare: difficile che lo trovi, ma se ti capita a tiro lo devi recuperare. A guardarlo così sembra un modellino ideale per le tue elettroforetiche piste: io però non ti ho detto niente...
Che nostalgia in questi spot pubblicitari dell'epoca...
Nessun commento:
Posta un commento